Saint Florent (Corsica) in barca a vela

Saint Florent si raggiunge facilmente da Bastia, il porto principale della Corsica orientale.

Il borgo si affaccia su di un ampio golfo, appena ad ovest di Cap Corse, la bella penisola che contraddistingue la morfologia della costa settentrionale della Corsica.

La baia è chiusa ad ovest dalla zona brulla del Deserto des Agriates, una regione selvaggia e disabitata perfetta per chi cerca una vacanza di mare lontano da tutto e tutti, con spiagge deserte e di rara suggestione.

Saint Florent offre molti spunti turistici. Da non perdere il vecchio quartiere marinaro, dove si possono ammirare scorci e angoli suggestivi della cittadina.

La storia della città risale al tempo dei romani, ma fu in epoca cristiana che la città ebbe un primo importante sviluppo, anche se inizialmente il centro si sviluppava lontano dalla costa.

Fu solo successivamente, che Saint-Florent si trasferì nalla rada di Fornali, occupando la penisoletta con il vecchio quartiere marinaro e la Cittadella.

Quest’ultima è una fortezza genovese particolare ed insolita, per lo meno tra le tipiche fortificazioni corse ed ebbe un ruolo strategico nel mediterraneo occidentale. Fondata poco prima della metà del ‘400 venne completata nelle sue forme odierne nel 1568.