Bonifacio è situato nella parte sud della Corsica sullo stretto delle Bocche di Bonifacio che la separa dalla Sardegna.
Bonifacio è una località tra le più affascinanti e particolari del territorio. Si affaccia sul mare, tra avvincenti strapiombi sull’acqua e coste frastagliate, in uno scenario quasi irreale, certamente fantastico.
L’ambiente gode di una straordinaria bellezza, tra paesaggi marini e rocciosi di grande meraviglia, in uno dei territori più belli ed apprezzati del Mediterraneo.
Bonifacio è costruito attorno ad una profonda insenatura simile ad un piccolo fiordo circondato da pareti in calcare bianco, all’interno delle quali sono anche state scavate nel tempo vani di vecchie case e magazzini. Il porto si trova all’interno del suggestivo fiordo.
La città si costituisce come un gioiello di arte e cultura, con costruzioni antiche in grado di donare grande importante all’abitato e di raccontare, solo con la loro presenza la storia e gli avvenimenti che hanno segnato i secoli di Bonifacio.
Affascinante la visita al centro storico del paese, dove si potrà ammirare, tra la Città Alta e la Città Vecchia, piccole strade, vicoli e piazze di grande interesse e bellezza. Ci si potrà recare alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, meraviglioso edificio sacro nel cuore del paese, alla Porta Genova, antico accesso alla città fortificata e al Bastione dello Stendardo.
Tra le altre attrazioni, la scalinata del Re d’Aragona, realizzata sulle rocce a picco sul mare.
Il luogo dove ora sorge la città di Bonifacio era già abitato all’incirca 6.500 anni fa, data suggerita dal ritrovamento di reperti in una grotta lungo le sue alte scogliere.
In seguito all’interno della baia, l’insediamento fu occupato da mercanti greci e militari romani; dopo di loro la città fu a lungo in mano ai pirati del Mar Mediterraneo.
Il nome le venne attribuito solamente in seguito, grazie al conte Bonifacio II di Toscana che nell’833 rifondò qui un villaggio a difesa dalle incursioni dei Saraceni.
Dopo la sua fondazione come cittadina, Bonifacio fu un dominio della Repubblica di Pisa, per poi divenire un importante dominio della Repubblica di Genova. Nel corso dei secoli successivi la cittadina per la sua posizione geograficamente strategica, fu un importante interesse per la Spagna, la Francia e i Turchi, divenendo, solo nel 1768 un domino della potente nazione della Francia.