Porto Vecchio si trova nella parte sud-orientale dell’isola ed è raggiungibile con il traghetto direttamente dall’Italia (Civitavecchia – Porto Vecchio)
Il paese di Porto Vecchio è una delle mete di maggior pregio e rilevanza del territorio, vanta infatti una straordinaria ricchezza in meraviglie naturalistiche, tra paesaggi sicuramente molto suggestivi e particolari, realmente avvincenti e singolari nel loro genere, tra rocce che sorgono a picco sulle acque del mediterraneo, spiagge bianchissime, acque trasparenti e limpide e fondali marini di eccezionale meraviglia.
Di origine genovese, Porto Vecchio è la terza città della Corsica dopo Bastia e Ajaccio.
La città alta conserva qualche ricordo della cittadella genovese, come la Torre Genovese, che sorge nella parte più alta dell’abitato, la Porte Genoise e la Rue Borgo.
La città è un borgo di mare decisamente grazioso, con negozi, alberghi ristoranti di un certo livello.
ed è Circondata da una vegetazione tipicamente mediterranea con uliveti centenari.
Alcune delle spiagge più rinomate della Corsica, si trovano nei dintorni di Porto Vecchio, come Palombaggia e Santa Giulia, caratterizzate da distese di sabbia bianca immacolata lambita da acque turchesi.
La costa tra Porto Vecchio e Solenzara presenta dei tratti spettacolari, specie dove le propaggini del massiccio di Bavella scendono verso il litorale. La prima baia che si incontra uscendo da Porto Vecchio è la Baia di Stagnolu e la successiva è una delle spiagge più note, l’ampia Baia de San Ciprianu.