La Storia ha voluto che l’isola d’Elba fosse teatro di grandi eventi: non esiste civiltà del Mediterraneo che non abbia lasciato tracce rilevanti del proprio passaggio. Natura, arte e cultura millenaria, racchiuse in un microcosmo di 224 kmq, creano un’atmosfera unica, rievocano scenari straordinari, frutto di incontri tra popoli diversi.
Portoferraio è la “Capitale” dell’Isola; ” Fabricia” per i romani, “Cosmopolis” dal 1548 quando Cosimo de’ Medici diede inizio alla costruzione della Portoferraio attuale, tipico esempio di città fortificata con un centro storico di una bellezza e di un fascino incomparabile.
Spiagge di sabbia dorata…
La Biodola, Scaglieri, Forno, Il Viticcio, Enfola, Sansone, La Sorgente, Acquaviva, Seccione, Capo Bianco, La Padulella, Cala dei Frati,
Spiagge di ghiaia bianchissima nella parte di costa a ovest di Portoferraio che conferiscono al mare una eccezionale trasparenza…
Le Ghiaie, Le Viste, Il Grigolo, San Giovanni, Schiopparello, Magazzini, Ottone, Ottonella.
Luoghi di interesse…
Palazzina dei Mulini, monumento nazionale, sorge in ottima posizione panoramica tra i due forti Stella e Falcone. Fu residenza ufficiale di Napoleone.
Fortificazioni Medicee. Nel 1548, sulle rovine dell’antica Fabricia, veniva costruita per volere di Cosimo I de’ Medici, signore di Firenze, Cosmopoli.
Le più importanti opere di fortificazione della città sono Forte Stella, Forte Falcone (ambedue situate sulla parte alta) e la Torre del Martello all’ingresso del vecchio Porto. Esistono anche altri numerosi forti e contrafforti: tutto l’insieme costituisce un autentico capolavoro di architettura militare;